Cos’è il contributo di bonifica e chi è tenuto al pagamento
Il Contributo di bonifica è una quota che i proprietari di immobili, attraverso la partecipazione al Consorzio, versano per la manutenzione ordinaria e la gestione di opere realizzate o da realizzare in attuazione della pianificazione e programmazione regionale; opere che permettono di offrire un beneficio all’immobile stesso.
All'interno del comprensorio di bonifica, gli immobili che ricevono o possono ricevere benefici dall'attività di bonifica irrigua, sono individuati mediante la delimitazione del perimetro irriguo.
Il contributo codice 0630 – “Consorzio di Bonifica e Miglioramento fondiario” è dovuto a titolo di concorso alle spese Consortili, non coperte dalla Regione Sicilia, per lo svolgimento dell’attività di pubblico interesse ai sensi dell’art. 59, 2° co. Del R.D. n.215 del 1933 e dell’art. 8 del D.P.R.947 del 1962.
Il contributo codice 1G27 - “Esercizio e Manutenzione opere irrigue” è ripartito in ordine alla superficie posseduta, anche se l’utente non è fruitore del servizio irriguo nella stagione irrigua ed è dovuto per l’indispensabile manutenzione ordinaria della rete di distribuzione irrigua e del complesso irriguo – art.860 C.C. – art. 17 R.D. n. 215 del 1933 – art. 10 L.R. n. 45 del 1995.
Il contributo di bonifica costituisce onere reale sugli immobili ed è esigibile ai sensi dell'art. 21 del R.D. 13 Febbraio 1933 n. 215.
Come si calcola
Il Piano di Classifica è lo strumento previsto dalla legge per la ripartizione della contribuenza, attraverso la ricerca e la stima di idonei parametri tecnici ed economici atti a quantificare il grado di beneficio di ciascun immobile.
In attesa della operativa attuazione del piano di classifica del Consorzio di Bonifica 7 Caltagirone, approvato dalla Regione Sicilia, i contributi vengono calcolati:
- per il codice 0630 ,- moltiplicando la superficie per 50 delle vecchie lire, per il R.D. delle tabelle d’estimo del (1937-39) e quindi convertendo in euro.
- per il codice 1G27, - applicando 20,08 euro/Ha.
Deducibilità del tributo
Il contributo annuale di bonifica si può scaricare interamente nella dichiarazione dei redditi.
Deve essere imputato nella sezione degli oneri deducibili per l’intero importo che è stato pagato. Così facendo viene portato in deduzione dal reddito complessivo sul quale viene poi calcolata l’imposta.
- Modello 730-2010: Riga E27 codice 5
- Modello Unico persone fisiche 2010: Riga RP28 codice 5